Info

CHE COS’È AESA?

AESA Torino (Aerospace Engineering Students’ Association) è un’associazione studentesca no-profit del Politecnico di Torino. Venne fondata nel 2002 col fine di riunire gli appassionati del campo aerospaziale all’interno del Politecnico. Per trasmettere la propria passione, l’associazione propone conferenze, come “3,2,1..LIFT OFF! Le nuove frontiere della propulsione spaziale” e “Mars Direct: A Practical Approach for Near-Term Human”, e visite formative presso aziende e centri di ricerca del settore, sia italiani che esteri: tra questi Thales Alenia Space,  AVIO, stabilimento Airbus di Tolosa, base aerea di Ghedi ed altri ancora. Ad oggi AESA Torino conta più di 700 iscritti e continua a crescere!


COME È ORGANIZZATA?

AESA Torino è divisa in tre principali gruppi:

  • Consiglio Direttivo: gruppo di 7 soci, tra cui il presidente, il vice presidente e il tesoriere. Viene eletto dai soci una volta all’anno, in modo da garantire un continuo rimescolamento di idee.
  • Soci Attivi: studenti iscritti all’associazione che partecipano in modo attivo alla realizzazione degli eventi, aiutando il consiglio direttivo a contattare aziende e relatori.
  • Soci Ordinari: studenti regolarmente iscritti all’associazione, ma che non partecipano attivamente alla realizzazione degli eventi.

PERCHÈ DIVENTARE SOCIO?

Come associazione studentesca, AESA Torino è fondata sulla libera partecipazione dei soci che ne fanno parte. L’entusiasmo per l’ingegneria aerospaziale è il motore che ci spinge ad organizzare eventi per dare la possibilità, a chi condivide questa nostra passione, di potersi avvicinare il più possibile a questo ambito particolare. I nostri eventi sono aperti a tutti, ma poiché i nostri soci sono la vera essenza di questa associazione abbiamo riservato a loro alcuni vantaggi:

  • Ogni socio viene aggiunto alla Newsletter via Mail di AESA, dove verranno segnalati tutti gli eventi in programma;
  • Nella selezione per gli eventi a numero chiuso, i soci hanno la precedenza sui non-soci;
  • I soci hanno la possibilità di partecipare attivamente all’organizzazione degli eventi.

COME SI DIVENTA SOCIO?

Diventare socio è molto semplice! Basta essere studenti del Politecnico di Torino e compilare il modulo di iscrizione che puoi richiedere nel nostro ufficio (vedi la pagina Contatti). Per tale iscrizione, chiediamo il versamento di una quota associativa di 5€. Una volta iscritto, rimarrai socio fino a che sarai studente del Politecnico, senza bisogno di rinnovi di alcun tipo. Tuttavia, al momento la procedura è stata informatizzata. Basterà comunque seguire questi semplici passaggi:

  1. Invia una mail all’indirizzo [email protected] con oggetto “Iscrizione AESA Torino” e in allegato il modulo di iscrizione compilato e, soprattutto, firmato digitalmente. Come da Statuto, l’iscrizione prevede il pagamento di una tantum di 5€, per cui ti chiediamo il metodo di pagamento che preferisci utilizzare (Paypal o bonifico), in modo da poterti fornire tutti i dettagli. Per compilare il modulo potrai usare una qualsiasi app di modifica dei pdf come PDF Reader o Adobe Acrobat Reader, disponibile anche per tutti i dispositivi Apple e Android, se non già presente sul tuo smartphone o pc, oppure stamparlo e scannerizzarlo. Fai attenzione alla firma!
  2. Una volta compilato il modulo riceverai le informazioni necessarie per il pagamento della quota di 5 euro da pagare una tantum al momento dell’iscrizione e valida per tutti gli anni di permanenza al Politecnico. Per completare questo passaggio, potrai fare un bonifico o utilizzare il tuo account Paypal (in quest’ultimo caso, ATTENZIONE: per evitare il pagamento di tariffe extra, NON METTERE la spunta su “Devi pagare beni e servizi?”).
  3. A questo punto l’iscrizione è completata! Entro 48 ore ti verrà inviata la ricevuta del pagamento e dell’avvenuta iscrizione e potrai prendere parte a tutte le nostre attività.

Per qualsiasi informazione, dubbio o curiosità non esitare a scriverci al nostro indirizzo principale [email protected].


COME SI DIVENTA SOCIO ATTIVO?

Una volta diventato socio, se hai intenzione di attivarti per il bene dell’associazione non devi fare altro che farcelo sapere! Puoi scriverci un’e-mail oppure semplicemente passare per il nostro ufficio: siamo sempre felici di avere nuove persone nella grande famiglia che è AESA.