Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Simposio IAA “Moon Farside Protection”

21 Marzo - 22 Marzo

“Moon Farside Protection” il primo Simposio dell’International Academy of Astronautics, un convegno internazionale senza precedenti nel campo dell’esplorazione spaziale. L’evento si terrà il 21-22 marzo 2024 presso la Sala Londra del Centro Congressi Lingotto, a Torino. Organizzato dall’International Academy of Astronautics (IAA) e localmente da iMEX.A, il simposio è stato ideato dal rinomato matematico e fisico spaziale prof. Claudio Maccone.Il simposio si focalizzerà sulla protezione del lato nascosto della Luna, una parte del nostro satellite non visibile dalla Terra. Durante il programma, che includerà sessioni di presentazione e tavole rotonde, parteciperanno relatori provenienti da agenzie spaziali, organizzazioni e società di rilevanza internazionale.

Saranno affrontati temi cruciali legati alla difesa planetaria, alla cosmologia, alla ricerca di vita nello spazio e a un approccio scientificamente sostenibile alla nuova esplorazione lunare.
Esperti del settore presenteranno e approfondiranno tali argomenti, offrendo un’ampia panoramica delle sfide e delle opportunità che ci attendono.

La speranza è quella di sensibilizzare e coinvolgere attivamente la comunità scientifica, politica e industriale mondiale sull’importanza di preservare il silenzio radio sul lato nascosto della Luna (Farside), riservando le frequenze pertinenti esclusivamente per scopi scientifici. Questo obiettivo è cruciale per garantire un ambiente incontaminato e ottimale per la ricerca scientifica e l’esplorazione futura, consentendo così di massimizzare il potenziale di scoperta e di comprensione del nostro universo.

Trovate maggiori informazioni sul loro sito, raggiungibile tramite il seguente link: https://iaaspace.org/event/1st-iaa-moon-farside-protection-symposium/.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi al seguente link: http://www.moonfarsideprotection.org/
Se siete soci/e della nostra associazione, vi ricordiamo di inserire “AESA Torino” alla voce affiliation, così da sottolineare l’appartenenza all’associazione.

Il convegno è patrocinato da diversi enti, tra cui l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la International Telecommunication Union (ITU).

Dettagli

Inizio:
21 Marzo
Fine:
22 Marzo
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

IAA

Luogo

Centro Congressi Lingotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Eventi passati


Di seguito alcune conferenze non catalogate negli eventi del calendario:


Se desideri maggiori informazioni riguardo i nostri eventi, non esitare a scriverci!