- Questo evento è passato.
Sguardi verso le stelle: l’ingegno dietro l’astronomia
13 Dicembre 2023 ore 17:30 - 20:00
🔭 Chiunque, alzando gli occhi al cielo può vedere una miriade sconfinata di corpi celesti. Essendo fatti di polvere di stelle, ciò che riusciamo a scorgere pervade il nostro occhio e la nostra immaginazione, tanto da dimenticare il bello e il brutto che abbiamo attorno a noi.
Sono gli astri che forgiano i nostri obiettivi, ma il nostro continuo tendere ad essi deve essere accompagnato da strumenti adatti. Il mondo aerospaziale d’altronde non è fatto soltanto di velivoli, lanciatori, satelliti ed industrie, ma anche, appunto, di osservazione del cielo.
Per questo motivo, spinti da quell’intrinseca passione per gli astri che accomuna ogni essere umano, vogliamo proporre a tutta la comunità del Politecnico questo evento da non perdere.
📍L’evento si svolgerà mercoledì 13 dicembre dalle ore 17:30 presso l’aula 7 del Politecnico e noi di AESA Torino avremo il piacere di ospitare tre relatori soci di Celestia Taurinorum, l’Associazione Torinese di Astrofili, un ente culturale che mira alla diffusione della cultura scientifica attiva dal 2017 sul territorio torinese.
🪐La conferenza verterà sugli aspetti tecnici dell’osservazione del cielo, partendo dalle possibilità offerte dalle varie lunghezze d’onda, passando per lo studio delle onde gravitazionali e terminando con gli strumenti di cui si servono gli astrofisici.
📧Per qualsiasi informazione o curiosità puoi trovarci sul sito aesatorino.org, contattarci all’indirizzo [email protected] o scriverci sui nostri social!
Vi aspettiamo numeros*!🚀
Le ragazze e i ragazzi di AESA Torino
Eventi passati
Di seguito alcune conferenze non catalogate negli eventi del calendario:
- Sfide del volo: pillole di progettazione aeronautica
- ExoMars, la missione continua
- On Air-L’importanza della comunicazione
- Le stelle da terra, ma il Sole dallo spazio
- Mayday! Come un pilota affronta le emergenze
- Space Pioneers : The Analog Astronaut Experience
Se desideri maggiori informazioni riguardo i nostri eventi, non esitare a scriverci!