Il prossimo 19 Ottobre è previsto l’atterraggio sul Pianeta Rosso del lander Schiaparelli nell’ambito della missione ExoMars sviluppata dall’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos) e con un grande apporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Dopo la separazione dalla sonda madre Schiaparelli proseguirà la sua discesa verso Marte frenato dall’atmosfera e da un sistema di paracaduti e motori frenanti che lo accompagneranno nella fase più critica della missione. Il tutto si consumerà in circa 6 minuti, 360 secondi fondamentali per il successo della missione stessa.
Il tutto potrebbe inoltre essere complicato dalle condizioni atmosferiche che potrebbero accogliere il lander; infatti nel periodo corrispondente al nostro Autunno-Inverno su Marte si registrano spesso forti venti con conseguenti tempeste di sabbia e polvere che potrebbero rendere decisamente più problematico l’atterraggio.
Noi tutti auguriamo al nostro caro Schiaparelli una discesa tranquilla e un atterraggio morbido, sperando che il Pianeta Rosso lo accolga nel modo più gentile possibile 😊