Mayday! Come un pilota affronta le emergenze

Lo scorso 28 Novembre si è tenuto l’evento “Mayday! Come un pilota affronta le emergenze”, con Pasquale Abbattista.

Pasquale è un divulgatore scientifico fondatore del progetto e pagina YouTube “Oneira”, in cui dal 2015 approfondisce con professionalità e chiarezza tutti gli ambiti dell’aeronautica, dalla meteorologia alle procedure, dagli aspetti tecnici di un aereo alle curiosità sul tema.

Nella prima parte dell’evento Pasquale è entrato nel merito del main topic della conferenza: le emergenze aeree. Dopo aver fatto un po’ di chiarezza sui diversi termini utilizzati in ambito aeronautico per esprimere le situazioni critiche, sono stati mostrati a titolo d’esempio quattro incidenti aerei attraverso i quali sono stati messi in luce tutti gli aspetti che hanno portato a queste catastrofi.

Dopo averli evidenziati, Pasquale è passato ad illustrare i metodi e modelli più all’avanguardia per prevenire l’insorgere di emergenze, dall’importanza di una buona comunicazione al rigoroso addestramento dei piloti di linea.

Nella seconda parte dell’evento abbiamo avuto modo di porre a Pasquale diverse domande arrivate dal pubblico, attraverso le quali abbiamo avuto risposta a molte curiosità, tra cui quali sono i percorsi consigliati per chi vuole intraprendere la carriera aeronautica e qual è la differenza tra la formazione di un ingegnere aeronautico e un pilota.

Se non avete avuto modo di partecipare all’evento, ma vi siete incuriositi e volete conoscere meglio questi temi, è al momento disponibile la registrazione della conferenza a fine articolo.

Speriamo che l’evento vi sia piaciuto. Continuate a seguire AESA per non perdere i prossimi!

Mayday! Come un pilota affronta le emergenze