Capita spesso che lo studio dei fenomeni astrofisici più interessanti richieda lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia. Gli ingegneri si trovano così quotidianamente a progettare strumenti che sarebbero stati irrealizzabili fino a qualche decennio fa, ma anche a dover comprendere a fondo gli obiettivi scientifici per poter individuare la soluzione più adeguata ed efficace. Nella nostra epoca osserviamo questa tendenza sia nel campo dell’esplorazione spaziale, che in quello delle osservazione da terra.
Le sonde solari Parker e Solar Orbiter stanno studiando la nostra stella nei minimi particolari: cosa sappiamo della fisica del Sole? Cosa ancora ci sfugge dei suoi segreti? Quali sono le problematiche tecnologiche più insormontabili?
Nel frattempo, a terra, è stato inaugurato il più grande telescopio solare al mondo ed è in costruzione un telescopio ottico astronomico da record. Quali sono le loro prospettive? Saranno competitivi rispetto agli osservatori spaziali?
Scoprilo con AESA Torino insieme a Simone Iovenitti, presidente e fondatore di PhysicalPub in questa registrazione dell’evento svoltosi tramite le Virtual Classroom del Politecnico di Torino!