#AeroAESA – La collisione aerea di Überlingen: come un incidente può ostacolare il processo tecnologico

Il 1° luglio 2002, l’aereo passeggeri Tupolev TU154M, in rotta da Mosca a Barcellona, ed un cargo jet Boeing 757-23APF della DHL, partito da Bergamo con destinazione Bruxelles, si scontrarono nei cieli della Germania, causando una delle catastrofi aeree più gravi degli ultimi decenni.

Oggi, a vent’anni dall’accaduto, molti si chiedono ancora come, nonostante l’importante sviluppo tecnologico, si sia potuto verificare un incidente del genere, che portò alla perdita di 71 persone, 69 nel Tupolev, tra cui 45 bambini in viaggio verso la Spagna in gita, ed il pilota ed il co-pilota del Boeing.

Innanzitutto, il controllore del traffico aereo Peter Nielsen, che si trovava a Zurigo, si ritrovò a dover controllare più radar non aggiornati esattamente in tempo reale, a causa di lavori di manutenzione che erano stati eseguiti, e a dover gestire l’atterraggio di un altro aereo, poiché, per l’assenza di linea, non riuscì a delegarlo ad un’altra sede del controllo del traffico aereo. Il maggior problema fu nel momento in cui Nielsen si accorse che i due velivoli erano in rotta di collisione: egli riferì immediatamente ai piloti del Tupolev di scendere di quota per evitare l’impatto, intanto sul loro radar si accese il TCAS (Traffic Alert and Collision Avoidance System), che suggeriva di salire di quota. Allo stesso modo, i piloti del Boeing provarono a mettersi in contatto con Nielsen ma senza risultato, poiché lo stesso era in comunicazione con l’altro volo, e quindi seguirono la direttiva del TCAS, che gli suggeriva di perdere quota. Fu così che alle 21.35 i due aerei si scontrarono, causando morte e distruzione.

Ma cos’è e in cosa consiste il TCAS? Il Traffic Alert and Collision Avoidance System è un dispositivo che viene montato sui moderni aeromobili per aumentarne la sicurezza, introdotto dopo alcune collisioni aeree nell’ultimo secolo, tra cui una collisione tra due aeromobili di linea nel 1956 sopra il Grand Canyon ed uno scontro tra un aereo da turismo ed un velivolo di linea nel 1986 sopra Los Angeles. Questo dispositivo ha il compito di avvertire i piloti nel momento in cui ci si sta avvicinando ad altri velivoli dotati di trasponder, un ricetrasmettitore radio a bordo, ed in caso di rotta di collisione imminente, fornire le indicazioni necessarie ad entrambi i velivoli per evitare l’impatto.

Nell’incidente sopra i cieli di Überlingen, il TCAS entrò in funzione normalmente ed avrebbe evitato l’incidente, ma Nielsen, riuscito a mettersi in contatto solamente con uno dei due velivoli, pensando di risolvere il problema, portò ad annullare il lavoro del TCAS. I due velivoli si scontrarono lo stesso, solamente ad una quota più bassa. Sul Tupolev, infatti, il dispositivo diede l’informazione di salire di quota, ma i piloti ormai avevano seguito l’ordine del controllore del traffico aereo e stavano già perdendo quota; intanto sul Boeing, i due piloti, non a contatto con Nielsen, seguirono l’ordine del TCAS di perdere quota; dunque, entrambi gli aerei scesero di quota, portando così alla catastrofe.

L’incidente fu quindi dovuto ad una serie di accadimenti, che messi sulla stessa linea ne combinarono le sorti. Se anche solo uno di questi fatti fosse stato diverso, tutto sarebbe andato normalmente. Il fatto che Nielsen fosse solo a gestire la situazione, mentre il suo collega era in pausa, e a dover controllare due Radar, non totalmente prestazionali vista la manutenzione, uniti all’occuparsi anche dell’atterraggio di un terzo velivolo, senza possibilità di affidare il compito a terzi vista l’assenza di linea, portarono il controllore a dover gestire la possibile collisione in pochissimo tempo e purtroppo senza successo.

Dopo le indagini su questo incidente, le manovre dettate dal TCAS ottennero la precedenza su qualsiasi altro ordine dei controllori del traffico anche per i velivoli sovietici, mentre in Europa la direttiva era già stata adottata tempo prima. Molti hanno accreditato la responsabilità dell’incidente a Peter Nielsen, altri al ruolo del TCAS, ed ancora oggi le parti a riguardo sono divise. La cosa fondamentale è che si sia presa una linea guida per evitare situazioni simili in futuro. La sicurezza deve essere sempre più efficiente e lo sviluppo tecnologico deve viaggiare nella stessa direzione.

A CURA DI
Mattia Demuru


FONTI
https://www.dailymotion.com/video/x60ya7c
https://it.wikipedia.org/wiki/Collisione_aerea_di_Überlingen